Brasile

Preventivi su richiesta min. quattro partecipanti

In breve

Dove: Brasile
Chi: min. 4 partecipanti
Costi: su richiesta
Durata: 8 giorni, 7 notti

Date

  • Su richiesta

La quota, in camera doppia, include:

  • Hotel 4* con prima colazione
  • Pasti come da programma
  • Trasferimenti ed escursioni in servizio privato (ad eccezione del tram, Pan di Zucchero e Corcovado)
  • Guide in lingua italiana (in Amazzonia in inglese)
  • Ingressi al Parco Nazionale di Iguzu lato Brasiliano/lato Argentino
  • Facchinaggio hotel e aeroporti (un bagaglio a persona) 

La quota non include:

  • Voli da/per l’Italia e voli interni
  • Pasti non menzionati
  • Bevande
  • Assicurazioni
  • Mance
  • Extra personali
  • Tutto quanto non indicato alla voce “La quota include”.
Il Brasile, una terra in cui tutto ciò che il sole illumina sprigiona colori ed energia vitale.
Le cascate di Iguzù saranno il perfetto biglietto da visita di questo paese in cui la natura domina e affascina. Anche Rio vi sorprenderà; è una grande città dalle forti contraddizioni, ma le sue bellezze naturali la rendono imperdibile e unica. Salire fino al simbolo della città, il Cristo posto sul Corcovado, vi regalerà una panoramica incredibile dell’intera città. Ma se volete davvero conoscere lo spirito carioca, spensierato e travolgente, dovete arrivare a San Salvador; qui influssi africani e portoghesi rivivono nelle architetture e nelle festose tradizioni locali.
Per completare il tour consigliamo la visita della foresta amazzonica; soggiornare in un lodge totalmente immerso nella natura e farsi guidare dalla popolazione locale per osservare la fauna, sarà un’esperienza che non dimenticherete

Per chi è indicato il tour

L’itinerario ha carattere culturale e naturalistico.
Va bene per tutte le età – L’itinerario non prevede camminate lunghe o difficoltose.

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e almeno due pagine libere al momento dell’ingresso nel Paese.
VISTO – non è richiesto.

Itinerario

Giorno 1: BRASILE/ Foz do Iguaçu
Foz do Iguaçu è una destinazione unica al mondo ed oltre alle famose cascate offre altre attrattive ai suoi visitatori, tra cui la centrale idroelettrica di Itaipu. In questo luogo che si trova su tre frontiere: Brasile, Argentina e Paraguay, si vive giornalmente un’esperienza di integrazione culturale e sociale, qui convivono in armonia ben 57 gruppi etnici diversi. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pranzo in ristorante locale situato nel parco. Visita guidata con bus privato al lato brasiliano delle cascate. Un’ora di passeggiata immersi nella natura per arrivare alla “Gola del Diavolo”; è sicuramente da questo lato che si gode della migliore vista delle cascate. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: Foz do Iguaçu
Prima colazione in hotel. Visita al lato argentino. Le cascate, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, per quantità d’acqua sono le più grandi al mondo, superano anche quelle ben più famose del Niagara e dello Zambesi. Le cascate di Iguazu sono formate da 275 salti che cadono da un’altezza di 250 piedi per infrangersi sulle rocce. In opzione: GRAN AVVENTURA ( 1h30 ) breve safari nella giungla seguito dalla navigazione sui gommoni lungo la parte bassa del fiume Iguazu per avvicinarsi alle cascate /Attenzione: munirsi di mantella impermeabile e portarsi cambio indumenti. Pranzo in ristorante argentino, con varietà di carne alla griglia. Rientro in hotel verso le 15h. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 3: Foz do Iguaçu - Rio de Janeiro (volo non incluso)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per prendere il volo per Rio de Janeiro. Arrivo in aeroporto e incontro con la guida in italiano, trasferimento in hotel. La bellezza spettacolare di Rio è ineguagliabile. Una metropoli piena di glamour, baciata dal sole, bordata da bellissime e ampie spiagge e circondata da montagne. Un tempo questa città era un insediamento coloniale famoso per l’importanza del suo porto da dove partivano spedizioni d’oro, di pietre preziose e caffè. Oggi sono le spiagge ad identificare Rio e la sua cultura definita vibrante, gioiosa ed esotica. Ogni spiaggia ha il suo “sapore” : dalla Grande Signora di Copacabana, con le sue reti da pallavolo e i suoi caffè all’aperto, fino alla seduttiva Ipanema; da São Conrado fino alla moderna e costosa Barra da Tijuca. Pranzo libero. Pomeriggio libero per godersi la spiaggia di Copacabana. Cena in ristorante, pernottamento in hotel.
Giorno 4: Rio de Janeiro
Colazione in hotel. Visita al Corcovado. In città, ovunque ci si trovi è possibile scorgere la statua del Cristo Redentor, simbolo di Rio. Collocata a 710 metri di altezza, proprio sulla montagna del Corcovado, questa statua venne inaugurata nel 1931. La visita inizia nel quartiere Cosme Velho, da dove parte il trenino che porta fino alla statua del Cristo, dopo un viaggio attraverso la foresta di Tijuca, la foresta urbana piu’ grande del mondo. Una volta arrivati si gode di una straordinaria panoramica di tutta Rio, compreso il Pan di Zucchero, la Baia di Guanabara, le spiagge della zona sud e la Laguna Rodrigo de Freitas. Pranzo in ristorante. City tour della Rio Coloniale – attraversando i vicoli stretti di Rio, si possono ammirare gli edifici storici della città: Candelaria, Praça XV, la “Travessa do Mercado”, la Cattedrale Metropolitana. La visita prosegue passando per il Sambodromo, il luogo in cui le scuole di Samba sfilano durante il carnevale; visita esterna anche del mitico stadio Mario Filho, costruito nel 1950, meglio conosciuto come Maracanã. Proseguimento per Santa Tereza con minibus (le strade sono molto strette). Santa Teresa è un quartiere situato su una collina nel bel mezzo della caotica Rio, amato dai bohemien e dagli artisti. Il simbolo di Santa Teresa è il Tram Giallo che attraversa tutto il quartiere. Qui si potranno ammirare edifici coloniali, chiese, la scalinata e i suoi famosi atelier. Cena libera, pernottamento in hotel.
Giorno 5: Rio de Janeiro
Colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo libero. La giornata prosegue con la visita del Pan di Zucchero, al quale si arriva con due funivie. La prima porta i passeggeri sulla collina di Urca, che si trova a circa 215 metri di altezza. La seconda conduce alla cima del Pan di Zucchero (395m) da dove si può ammirare la panoramica più spettacolare della città, accoccolata tra il mare e le montagne. Osservare il sole che tramonta su Copacabana è un’esperienza davvero magica. Degustazione di una caipirinha. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 6: Rio de Janeiro - San Salvador ( volo non incluso)
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Salvador. Dapprima nota per le coltivazioni di zucchero, la città deve il suo sviluppo economico alla ricerca dell’oro e dei diamanti nelle miniere dell’interno del paese. Dopo Lisbona, Salvador era la seconda città dell’impero portoghese, si distingueva per le sue numerose chiese traboccanti d’oro e le sue magnifiche costruzioni coloniali. Capitale dello Stato di Bahia, Salvador è oggi la città più africana del Brasile. Qui il sincretismo tra il cattolicesimo e i rituali africani importati dagli antichi schiavi si esprime nelle feste, nelle processioni, nella musica e nella cucina. Impossibile resistere alle tentazioni che offre questa città: un ambiente tropicale e una cultura ricca di tradizioni e di festival. Arrivo all’aeroporto, ricevimento da parte della guida e trasferimento in hotel. Le camere verranno assegnate solo nel primo pomeriggio. (Early Check in su richiesta). Pranzo libero. Sistemazione nell’hotel. Cena in hotel e pernottamento in hotel.
Giorno 7: San Salvador
Colazione in hotel. Visita alla Città Alta, la città antica con la sua imponente architettura barocca. La ricchezza del passato religioso di Salvador è il motivo per cui oggi la città viene chiamata “la città delle 365 Chiese”. Durante la visita guidata si vedranno: Piazza de Pelourinho, il luogo dove anticamente venivano castigati gli schiavi e in cui oggi si trova il maggior numero di esempi di architettura coloniale e del rinascimento culturale, come la Chiesa del Nosso Senhor de Bomfin e la chiesa di San Francesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica della Città Bassa. Salvador si è sviluppata sulla base e sulla cima di una collinetta, per questo si divide naturalmente in Cidade Baixa e Cidade Alta. Gli edifici tradizionali della città sono affiancati da moderne costruzioni, tutto racchiuso in una perfetta armonia. Questo contrasto tra architettura coloniale e futurista crea una piacevole varietà di sfondi, con un unico tema comune: il colore. Cena libera, pernottamento in hotel.
Giorno 8: San Salvador
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.

Costi

Quote su richiesta min. 4 partecipanti

ESTENSIONE AMAZZONIA
(3 notti in lodge con attività e trasferimenti – richiedere il programma)

Durata del viaggio

8 giorni, 7 notti

Hotel

  • Foz Do Iguacu:  Mabu Interludium Iguassu**** o similare.
  • Rio De Janeiro: Hotel Acapulco**** o similare.
  • San Salvador: Sol Victoria Marina**** o similare.

Notizie utili

FORMALITA’ D’INGRESSO – All’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza
BAGAGLIO – Per quanto riguarda i bagagli da portare in cabina e da consegnare per la stiva si prega di seguire le disposizioni della compagnia aerea che effettuerà il servizio. Le nuove disposizioni in materia di sicurezza non consentono di portare con sé all’interno della cabina dell’aeromobile i seguenti oggetti: forbici di qualunque misura, limette, tronchesine per le unghie e oggetti simili. Per quanto riguarda qualsiasi tipo di liquido, dentifrici, profumi, gel per capelli, cosmetici, creme e lozioni è possibile portarli a bordo solo in contenitori da massimo 100 ml/100 gr.Tutto ciò dovrà essere contenuto in una busta di plastica trasparente chiusa dal peso massimo di un chilo. Le medicine sono ammesse se accompagnate dalla rispettiva ricetta medica fatto salvo i farmaci “da banco” come, per esempio, i normali analgesici. Il personale addetto al controllo ha facoltà di sequestrare qualunque oggetto giudicato pericoloso o non conforme alle normative vigenti.

VALUTA – La valuta locale in Brasile è il Real. Sono comunemente accettati dollari americani e euro.
Il Real vale circa 0,24 Euro, 1 Euro vale circa 4,07 Real

TELEFONI – Per telefonare dall’Italia, usare il seguente prefisso internazionale: 0055 – prefisso locale – numero dell’abbonato.
Per telefonare dal Brasile in Italia, comporre: 0039 – prefisso locale – numero dell’abbonato.
E’ possibile telefonare in Italia usando schede telefoniche internazionali.

FUSO ORARIO – Nella zona di Rio de Janeiro la differenza è di – 4 ore quando in Italia vige l’ora solare, di -5 ore quando vige l’ora legale. Ad ovest di Manaus, invece, differenza di -5 ore nel primo caso e -6 ore nel secondo caso.

LINGUA – La lingua ufficiale è il portoghese, con alcune differenze rispetto alla lingua parlata in Portogallo. Diffuso anche l’inglese.

DISPOSIZIONI SANITARIE – Non è richiesto nessun tipo di vaccinazione. AMAZZONIA – consigliato vaccino contro la febbre gialla e profilassi antimalarica (consultare il proprio medico.)

CONSIGLI IGIENICO/SANITARI – Consigliamo di portare dall’Italia oltre ai farmaci di uso abituale, un analgesico, prodotti per la cura di infezioni o problemi intestinali. Consultare il proprio medico per le prescrizioni specifiche. Raccomandiamo di bere esclusivamente acqua minerale da bottiglie sigillate e di non fare uso di ghiaccio nelle bevande.

CLIMA – Le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero. Trattandosi di un territorio molto vasto, si presentano climi differenti a seconda delle regioni. Nella zona nord il clima è equatoriale e umido; a parte i mesi da luglio a novembre, si registrano abbondanti piogge. Sulla costa il clima è tropicale e umido. Nella zona sud il clima è subtropicale e umido, con piogge distribuite durante l’anno. Le temperature sono sempre abbastanza elevate, la minima, nei periodi più freddi, non scende sotto i 10°, la temperatura può arrivare anche a 40°.

ABBIGLIAMENTO – Consigliamo un abbigliamento semplice e leggero (maglioncino e foulard per l’aria condizionata). Scarpe comode e dalla suola non scivolosa. Anche quando il clima è caldo/umido consigliamo camicie con le maniche lunghe e pantaloni lunghi. Ombrello o mantella per la pioggia. Munirsi di antirepellenti e creme solari

ELETTRICITA’ – In Brasile la corrente è principalmente a 127 volts; a Brasilia, Fortaleza, Recife e Sao Luiz è a 220, mentre a Manaus a 110. È necessario munirsi di un adattatore con lamelle piatte.

Desideri ricevere informazioni o un preventivo su questo itinerario?

Compila il modulo, ti risponderemo presto.

    Nome*

    Email*

    Richiesta

    Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali